CAMICIE MADE IN AFRICA

PRODUZIONE GLOCALE

Ciascuna camicia prodotta da StartAfrica è confezionata al 100% in Africa. Ogni capo di abbigliamento, camicia o accessorio racconta la volontà della piccola Eritrea di emergere nel mercato internazionale, grazie alla capacità artigianale della popolazione locale e alle tecnologie che stanno entrando sempre più nei processi di industrializzazione.

Il risultato ottenuto negli anni da StartAfrica è una camicia di qualità, curata nei minimi dettagli, confortevole da portare e richiesta da clienti di tutto il mondo, a partire dalle grandi firme della moda italiana.

PERSONALE ERITREO

LE QUOTE ROSA SONO IN MAGGIORANZA

Za.Er. è un progetto avviato nel 2004 come modello imprenditoriale di economia sostenibile. Offre un lavoro qualificato a più di 500 persone, di cui l’ottanta per cento (80%) personale femminile - in tre settori produttivi: camiceria, abbigliamento e biancheria per la casa e filatura. Vengono garantiti salari superiori allo standard nazionale, premi di produzione e di presenza e condizioni di lavoro sicure.

Dopo un percorso formativo e di trasmissione di know-how al personale locale, oggi Za.Er. è gestita quasi esclusivamente da personale locale. I responsabili delle diverse unità sono Eritrei che lavorano da diversi anni in Za.Er. e hanno colto le possibilità di crescita personale e professionale offerte dall’azienda. Questo progetto ha dato vita negli anni ad un nuovo modello di economia sostenibile.

ASILO NIDO INTERNO

L’ISTRUZIONE È UNA GRANDE POSSIBILITÀ PER I PIÙ PICCOLI

Presso la fabbrica di Za.Er. è stata allestita una struttura che ospita una scuola per l’infanzia attrezzata per accogliere più di 40 bambini (un ingrandimento dell’edificio previsto a breve porterà la quota a 90). I piccoli ospiti sono figli del personale che lavora per l’azienda, la quale ha offerto questo servizio per agevolare, nella gestione della propria famiglia, soprattutto le donne che passano gran parte della giornata lavorando. L’asilo è stato pensato a misura di bambino, molto colorato e pieno di giochi.

Con il fine di assicurare un’istruzione adeguata ai bambini, Za.Er. si occupa della loro scolarizzazione fino al grado più elevato attraverso l’invio degli studenti alla scuola italiana di Asmara.